il testamento pubblico

il testamento pubblico

Posted on: 24 Dicembre 2020 Category: News Comments: 0

Il testamento pubblico

Il testamento olografo è quel testamento che posso farmi da solo. Ma il testamento fatto in casa ha dei limiti e dei difetti. L’alternativa? Il testamento pubblico.

Il testamento pubblico si chiama così perché viene redatto davanti al notaio nella sua qualità di pubblico ufficiale e acquista così il valore legale dell’atto pubblico.

Il notaio raccogliere le volontà del testatore e redige l’atto che viene sottoscritto da lui e da due testimoni. Il testamento pubblico è l’unica forma di testamento possibile per chi non sappia o non possa scrivere. L’indubbio primo vantaggio di quest’atto o che non vi sarà dubbio sul fatto che quel testamento riporti le ultime volontà della persona che lo ha voluto.

Il notaio accerta l’identità del testatore e verifica la sua capacità di esprimere una volontà valida. E questo è un altro grande vantaggio di questo tipo di testamento. Il notaio inoltre si accerta che le volontà vengano esposte in maniera completa e chiara. Provvede a scrivere tali volontà e a leggerle a testatore e testimoni, così che questi possano confermare che il contenuto sia esattamente ciò che il testatore voleva.

Una serie di formule e formalità molto rigide sono parte integrante del testamento stesso.

Il notaio provvede poi ad inviare copia del testamento all’archivio notarile in busta chiusa con ceralacca e con sigillo notarile.

Quando il notaio verrà a conoscenza della morte del testatore, provvederà a comunicarne l’esistenza del testamento agli eredi e quindi procederà a quella che si chiamata l’attivazione del testamento, in modo che possano essere eseguite le ultime volontà del testatore.

L’altro grosso vantaggio del testamento pubblico (assieme alla garanzia della sua conservazione e alla garanzia che il verrà redatto in maniera valida) è la sua riservatezza che è garantita dal fatto che le volontà espresse vengono portate a conoscenza dei terzi solo alla sua morte.

Lo svantaggio del testamento pubblico? Il costo del notaio che però è garanzia di tutti i suo i vantaggi.

Per completezza aggiungo che esiste un terzo tipo di testamento: il testamento segreto. E’ poco frequente e deve il suo nome al fatto che il notaio e i testimoni ignorano il contenuto delle disposizioni che vi sono contenute. Il testamento viene consegnato dal testatore già sigillato al notaio o viene sigillato dal notaio nel momento in cui lo riceve. La consegna deve avvenire alla presenza di due testimoni.

Avvocato Andrea Callegari