L’impegno del costruttore ad eliminare i vizi

L’articolo 1669 del codice civile prevede e disciplina la responsabilità del costruttore di un edificio per gravi vizi di costruzione. Questa norma prevede che se, …(leggi di più)

È obbligo del meditare informare l’acquirente  delle difformità edilizie?

Abstract: la responsabilità risarcitoria del mediatore reticente o mendace che abbia importato una non corretta determinazione contrattuale  della parte (indipendentemente dalla eventuale responsabilità concorrente della …(leggi di più)

obbligoinformazionemediatore

Il retratto agrario è quell’istituto giuridico che consente all’avente diritto alla prelazione sull’acquisto di un fondo agricolo di far valere tale suo diritto nel momento …(leggi di più)

Furto attraverso i ponteggi

Commento a Tribunale di Roma, Sezioni tredicesima, Sentenza 19 aprile 2023, n. 6226 Un condomino subisce un furto perpetrato con l’uso dei ponteggi durante i …(leggi di più)

È sempre vero che il prezzo di vendita di un immobile è libero?

Abstract: in materia di edilizia residenziale pubblica il vincolo di permanenza del prezzo massimo di cessione sussiste sino al termine della procedura di affrancazione. La …(leggi di più)

I fabbricati rurali

I fabbricati rurali sono quegli immobili che vengono utilizzati per le attività di coltivazione dei fondi. Sono i fabbricati destinati, semplificando, all’abitazione dell’imprenditore agricolo, dei …(leggi di più)