Per non pagare occorre impugnare la delibera

Per non pagare occorre impugnare la delibera

Posted on: 14 Settembre 2020 Category: News Comments: 0

Per non pagare, occorre impugnare la delibera.

Un condomino non condivide un addebito di spese condominiali che gli è stato fatto dall’assemblea.

Tuttavia non fa nulla ed aspetta.

Magari, diligente, comunica al suo amministratore che non è sua intenzione pagare illustrando, in una lettera raccomandata, le ragioni del suo dissenso e pensando di utilizzare queste ragioni per convincere l’amministratore a non procedere.

Esiste in effetti una diffusa percezione secondo la quale chi ha una posizione di ragione rispetto alla controparte ha titolo per non pagare.

Ora, se l’applicazione istintiva di questa regola in molti casi ci induce ad un comportamento corretto (ad esempio, l’artigiano che è in ritardo con l’esecuzione dei lavori e deve posare i pavimenti sollecita il versamento del saldo e noi non glielo paghiamo legittimamente), altre volte l’applicazione empirica di questo principio ci porta a fare scelte sbagliate.

E il condominio è il tipico “luogo” nel quale questo principio ci porta  a fare scelte sbagliate.

La percezione di avere una ragione non ci legittima mai a non pagare le spese condominiali, neppure quando il servizio che ci dovrebbe essere offerto dal condominio viene erogato in maniera inesatta o incompleta o deficitaria.

La sentenza del Tribunale di Brindisi che pubblichiamo oggi si occupa del caso abbastanza frequente in cui il condomino riceva un decreto ingiuntivo e vada dall’avvocato e convinca lo stesso a fare un’opposizione sulla base del fatto che le spese non sarebbero dovuto o sarebbero dovuti mia in misura diversa.

Ebbene in questa soluzione, per quanto vi sarebbero sul punto da svolgere una serie di difficili distinzioni, ci torneremo, la giurisprudenza è unanime nel ritenere che l’iniziativa è tardiva. I giudici dicono sempre: “se hai perplessità in ordine alla ripartizione delle spese o ritieni che delle spese non si debbano essere addebitate devi impugnare la delibera direttamente e non aspettare il decreto ingiuntivo, se hai aspettato il decreto ingiuntivo devi pagare e basta.

Tribunale Brindisi, 02/09/2020, n.1025
Sussistendo la totale autonomia tra il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo e quello di annullamento della delibera condominiale posta a fondamento del suddetto decreto, è inibito al giudice dell’opposizione ogni sindacato sulla validità di detto atto, dovendo egli limitarsi a verificare esclusivamente l’esistenza e la persistenza di efficacia delle relative deliberazioni assembleari.

Avvocato Carlo Callin Tambosi