Posso farmi il testamento da solo?

Posso farmi il testamento da solo?

Posted on: 7 Dicembre 2020 Category: News Comments: 0

 

Posso farmi il testamento da solo?

Alla domanda se posso farmi da solo un testamento perfettamente valido la risposta è: posso. Tra i testamenti ammessi dalla legge c’è il cosiddetto testamento olografo. E’ il testamento più semplice e richiede solamente tre requisiti:

  1. deve essere tutto scritto a mano dal testatore;
  2. deve essere datato;
  3. deve essere sottoscritto dal testatore.

Il requisito della forma scritta autografa è previsto dall’articolo 606 del codice civile a pena di nullità. Il testamento è nullo se non è interamente scritto a mano.

Costituisce invece causa non di nullità ma di annullamento del testamento olografo la mancanza o l’incompletezza della data. La giurisprudenza ha chiarito come ai fini della validità del testamento olografo ciò che conta è che vi sia scritta, sempre di pugno del testatore, una data o almeno che una data precisa – giorno, mese e anno – si possa ricavare dal contenuto del testamento. Non rileva per altro per la validità del testamento che la data sia anche veritiera. La legge ammette la prova della non veridicità della data solo nei casi in cui si giudica della capacità del testatore, della priorità di data tra più testamenti o di altra questione da decidersi in base al tempo del testamento.

L’ultimo requisito del testamento olografo è la sottoscrizione del testatore. Il requisito della sottoscrizione del testamento olografo, previsto dall’art. 602 del Codice Civile tra gli elementi essenziali ad substantiam, ha lo scopo di soddisfare l’esigenza di avere certezza della paternità e responsabilità del testatore. La carenza di tale requisito formale determina la nullità del testamento olografo.

Il testamento olografo è ovviamente molto semplice ed economico. Ha però il difetto di offrire poche garanzie circa la sua conservazione (se viene trovato o affidato a qualcuno che non è soddisfatto delle diposizioni potrebbe venir semplicemente fatto sparire) e la sua redazione domestica, in mancanza di una conoscenza delle norme di legge in materia di successione, espone al rischio che le disposizioni testamentarie possano venire impugnate.

E se il testamento è nullo o viene annullato? La successione verrà regolata dalle norme di legge sulla successione legittima. Gli effetti possono essere in questo caso molto diversi da quelli voluti da chi ha lasciato scritte le proprie ultime volontà.

Avvocato Andrea Callegari